by best74 best74

Flip è un collare brevettato da Bartolucci il 09/03/2009 per il fissaggio di tubazioni, realizzato in Nylon invece che in ferro o acciaio.

Il Nylon è un tecnopolimero che garantisce buone proprietà meccaniche associate ad una buona resistenza agli agenti atmosferici o chimici ed all’invecchiamento. Inoltre è fornito con una guarnizione in gomma (EPDM) che isola dalle vibrazioni e dal calore.

Cosa c’è di nuovo:

Abbiamo già detto che Flip è realizzato in tecnopolimeri e quindi non arrugginisce. Al contrario dei normali collari Flip è rapido: al posto delle viti il serraggio viene realizzato tramite due linguette dentate che, sfruttando la naturale elasticità della plastica, consentono un fissaggio velocissimo.
Inserendo una linguetta nella sede, è possibile posizionare il tubo quando ancora il collare è aperto e chiudere immediatamente quest’ultimo senza attrezzi, semplicemente spingendo l’altra linguetta in sede. Un serraggio maggiore può essere ottenuto semplicemente con una pinza o una pinza regolabile a pappagallo.

 

Dove può essere usato:

Flip può sostenere tubazioni per circuiti idrotermosanitari, pluviali, canalizzazioni elettriche sia in interno che in esterno. Nella sua versione ribassata è maggiormente indicato per installazioni a contatto con il muro.

Nelle canalizzazioni elettriche presenta una resistenza maggiore dei sistemi attuali.